Azienda agricola di Davide e Sara
Cerca le attività presenti in un comune vicino a te:
Panificio Rava Italo
Il Panificio Rava di Vignole Borbera è un laboratorio artigianale di grande eccellenza la cui attività fa tesoro dell’esperienza di Italo Rava, decano dei panificatori della provincia di Alessandria. Qui si trovano prodotti da forno preparati rigorosamente con materie prime di qualità, da segnalare la focaccia realizzata secondo la tradizione locale.
Sapore di pane
A San Sebastiano Curone, Sapore di Pane di Beppe e Rita, un laboratorio artigianale dove regna l’eccellenza. Il forno inoltre effettua consegne a domicilio del pane grosso di Tortona e di altri prodotti realizzati con farine 100% italiane, come pizza, focaccia, grissini e alcuni specialità del territorio.
L’arte del mobile e del restauro
A Garbagna in particolare, ma non solo, è andata consolidandosi negli ultimi due secoli una fiorente tradizione del mobile, ora rilanciata sotto il
profilo della qualità nella tradizione dagli artigiani mobilieri locali. Tipico della zona era l’utilizzo del legno di ciliegio, albero abbondantemente coltivato nell’area e quindi facilmente disponibile, oltre che adatto alla
lavorazione.
Le lavorazioni avvengono secondo i metodi tipici della falegnameria tradizionale, senza l’ausilio di tecnologie moderne, a volte addirittura utilizzando strumenti di lavoro fatti in casa e tramandatisi di
generazione in generazione.
Tutto si basa sull’impiego di una manualità esperta che segue soluzioni costruttive e di finitura tradizionali, nel restauro come nella produzione ex-novo, attraverso l’uso di materiali naturali: cera, gommalacca, tinte all’acqua, colle naturali. La collaborazione con realtà artigianali di settori contigui (fabbri, decoratori) permette
di offrire un servizio completo.
Artigiani del mobile e del restauro:
ALVIGINI CAV.GIACOMO
Via XIV Marzo n.83 – Tel. +39 0131877629
BAIARDI SANDRO
Via XIV Marzo n.2 – Tel. +39 0131877647
BELLOMO E REMOTTI
Via XIV Marzo n.127 – Tel. +39 0131877622
CARTASEGNA MARCO
Via Roma n.65 – Tel. +39 0131877898
PRATO MASSIMO
Via XIV Marzo – Tel. +39 0131876144
TONCINI ANTICHITA
Via Roma n.14 – Tel. +39 0131877919
VERRI MAURO – ferro battuto
Via Roma n.7 – Tel. +39 0131877627
CONSORZIO ARTIGIANO “La Torre” – centro espositivo
prodotti artigianali – Piazza Alvigini – Tel. +39 0131876274
Restauro e “Bottega del mobile” (Vignole Borbera)
La storia della Bottega del mobile di Vignole Borbera inizia da Arquata negli anni ’50 con l’attività di Giuseppe Fossati, sotto forma di falegnameria artigiana. Da subito è un’attività alimentata dalla passione e da un grande talento artigiano, che viene trasmesso anche alla seconda generazione, che gestisce oggi la Bottega del mobile e il laboratorio di restauro, situati a Vignole Borbera dal 1983. Insieme ai segreti del mestieri, i figli ereditano anche passione, entusiasmo e dedizione verso il cliente, che non viene mai lasciato a se stesso.
Silvia Balostro, nipote di Giuseppe Fossati, affiancandosi all’attività di famiglia, esercita dal 2003 la libera professione di restauratrice di opere d’arte a supporto ligneo nel laboratorio annesso alla Bottega di Vignole Borbera. Ha eseguito importanti lavori di restauro per il patrimonio storico, artistico sotto la tutela delle Soprintendenze del Piemonte e della Liguria, per la Curia Vescovile di Tortona e la Curia Arcivescovile di Genova, oltre a numerose committenze private in Piemonte e Liguria.
ArtinBorgo a San Sebastiano Curone
“ArtinBorgo” nasce a San Sebastiano Curone come naturale evoluzione della manifestazione annuale “Artinfiera”. E’ un progetto incentrato sull’artigiano e sulla capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, ha la finalità di creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate e che per l’occasione sono in fase di ristrutturazione.
“Cuore di pane” – laboratorio artigianale
A Cabella Ligure, “Cuore di Pane”, è un laboratorio artigianale che realizza prodotti biologici la cui filosofia è quella di mantenere viva la storia del territorio, collaborando con aziende agricole a Km zero che producono farine macinate a pietra, provenienti da coltivazioni di varietà di grano antiche e locali. Le porte del laboratorio sono aperte a chiunque voglia imparare a fare il pane per sé, la propria famiglia e gli amici, o anche solo curiosare e mettere le “mani in pasta”.