Cerca le attività presenti in un comune vicino a te:
Il Borgo diventa osteria
IN PROGRAMMA IL 14 AGOSTO
“Il Borgo diventa Osteria” è una manifestazione nata nel 2013 che si tiene la sera del 14 agosto, diventata, sin dalla sua prima edizione, un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo e del “bel vivere”.
Le storiche ricette sansebastianesi vengono proposte da diverse postazioni di street food e di produttori enogastronomici posizionate per le vie e nelle piazze del borgo, luoghi che si trasformano in una vera e propria “osteria a cielo aperto”.
Vengono proposti agnolotti, malfatti, gnocchi, la pasta e fagioli, il salame cotto e crudo, i vini dei Colli Tortonesi, le birre artigianali, il formaggio Montébore, la pasta di Salame Nobile del Giarolo alla piastra, i formaggi, il miele, le confetture.
ArtinFiera a San Sebastiano Curone
IN PROGRAMMA IL TERZO FINE SETTIMANA DI SETTEMBRE
ArtinFiera – Mostra nazionale dell’artigianato artistico – è una manifestazione annuale di arti applicate e una mostra mercato dell’artigianato artistico, tradizionale e del gusto che si svolge nel Borgo di San Sebastiano Curone.
All’evento partecipano artigiani provenienti da tutta Italia e rappresentanze di valenti artigiani europei che espongono le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del centro storico recuperate ai loro antichi fasti per questa occasione. Legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento, oggetti d’uso in mostra tra le magiche ambientazioni legate al passato di questa località.
Festa della ciliegia di Garbagna
IN PROGRAMMA LA PRIMA DOMENICA DI GIUGNO
Manifestazione consolidata che si svolge a Garbagna all’insegna della tradizione, finalizzata alla promozione turistica dell’alta Val Grue. La regina della manifestazione è “la ciliegia di Garbagna”, dove questo prezioso frutto ha trovato la sua vocazione su di un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare.
Festa del Cristo Redentore sul Monte Giarolo
IN PROGRAMMA LA PRIMA DOMENICA DI AGOSTO
Forse è l’appuntamento religioso di più antica data e l’evento sulla vetta più alta del territorio tortonese. La Festa del Cristo Redentore sul monte Giarolo si svolge la prima domenica diagosto alla presenza del Vescovo della Diocesi di Tortona.
Nata per favorire l’incontro tra valligiani e turisti, si ripete da oltre un secolo ed esattamente da quando l’11 agosto 1901 fu inaugurato il monumento dedicato al Redentore, successivamente restaurato nel 2001.
Festa della montagna
IN PROGRAMMA LA PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE
Una domenica speciale per rivivere la vita dei nostri nonni e assistere ai lavori tipici di campagna eseguiti con attrezzi e macchine originali d’epoca. Si potrà vedere al lavoro maestri artigiani con i loro antichi utensili: il fabbro, il ciabattino, il cestaio, l’arrotino; ammirare, per la gioia dei bambini, gli animali che venivano allevati nella stalla o sull’aia.
La giornata è allietata da musiche e danze con cori e balli si ricrea l’atmosfera delle giornate di festa di un tempo.
Festa della carne all’erba
IN PROGRAMMA L’ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE
La “Festa della Carne all’erba”, si svolge a Cantalupo Ligure con l’organizzazione dalla Pro loco. All’interno del Palazzetto dello Sport si tengono convegni sulla zootecnia in montagna con la parteciperanno tra gli altri, di allevatori del territorio. Nel piazzale antistante il Palazzetto vengono allestite le bancarelle con la vendita di prodotti tipici locali e la mostra bovina e ovi-caprina. Da non perdere il pranzo con la specialità della giornata, il vitello allo spiedo.
Festa del Montebore
IN PROGRAMMA IL 1° SABATO E DOMENICA DI SETTEMBRE
Monteboreè è la Festa che ogni anno viene organizzata per celebrare questo grande formaggio nei Comuni di Dernice e Garbagna, con degustazioni e convegni. Una festa per valorizzare un formaggio antico e autoctono, prodotto di nicchia la cui tradizione è portata avanti ancora oggi da pochi determinati produttori.
Festa del Salame Nobile del Giarolo
IN PROGRAMMA IL 3° VENERDI’ DI LUGLIO
Il terzo venerdì di luglio, di anno in anno ospitata in uno dei comuni delle Valli, si svolge la Festa che celebra questa grande eccellenza che viene prodotta da sapienti artigiani nelle Terre del Giarolo, tra la Val Curone e la Val Borbera.
In questa festa il salame nobile del Giarolo incontra i vini dei Colli Tortonesi, il formaggio Montebore e altre eccellenze gastronomiche del territorio attraverso percorsi affascinanti fatti di sapori, esperienze e tradizioni tra le vie dei borghi storici feudale.
Calici di stelle a Monleale
IN PROGRAMMA IL 10 AGOSTO
Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, in un panorama collinare suggestivo, a Monleale viene organizzata una serata con i migliori vini dei Colli Tortonesi. Il programma dei “Calici di Stelle” prevede sempre la degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici, poi la serata si conclude alle con lo spettacolo pirotecnico.
L’organizzazione è curata dal Comune di Monleale e Città del Vino.
Fiera del 25 aprile a Vignole Borbera
IN PROGRAMMA IL 25 APRILE
Un appuntamento ormai tradizionale quello della Fiera che si svolge a Vignole Borbera in occasione della festività del 25 aprile. Un percorso tra le vie del paese che si snoda tra banchi di eccellenze e di artigianato.
Cosola: la Festa del pane
IN PROGRAMMA NEL MESE DI LUGLIO
La Festa del pane e dei grani antichi dell’Alta Val Borbera, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cibo e delle tipicità locali, che si tiene nel mese di luglio a Cosola, frazione di Cabella Ligure.
Organizzata da Comune di Cabella Ligure e Proloco di Cosola.
La Mitica: la ciclostorica sui “Colli di Coppi”
IN PROGRAMMA NEL MESE DI GIUGNO
Una Ciclostorica con Biciclette d’Epoca attraverso i “Colli di Coppi” con partenza da Castellania, che si svolge ogni anno nel mese di giugno, a cui è stato dato il nome de “La Mitica”, in onore di un Mito delle due ruote: Fausto Coppi.
Un grande evento che rappresenta un modo per recuperare tutti i valori della storia della bicicletta e il forte legame che questo sport ha con il territorio, in grado di cogliere anche quello che si sta delineando come un vero e proprio “movimento” a carattere internazionale che negli ultimi anni, crescendo molto rapidamente, sta catalizzando l’attenzione di sportivi, giornalisti amministratori locali ed operatori economici, grazie agli “eventi storici” e alle “rievocazioni”.
Ente organizzatore: Associazione I COLLI DI COPPI ASD con la collaborazione del Comune di Castellania Coppi.
Fiera Nazionale del tartufo a San Sebastiano Curone
IN PROGRAMMA LA TERZA E QUARTA DOMENICA DI NOVEMBRE
La Fiera Nazionale del Tartufo a San Sebastiano Curone, che si tiene nel mese di novembre, è una grande mostra mercato per gli amanti dei buoni sapori. Protagonista della manifestazione sono magnifici tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo.
La Fiera del Tartufo di San Sebastiano Curone valorizza il territorio e i suoi prodotti abbianandoli tra loro, si possono infatti assaggiare tartufi, grandi vini e tipicità locali.
Ogni anno l’evento propone numerosi appuntamenti a partire dalla mostra mercato, con la premiazione del Tartufo d’oro, convegni, degustazioni e menù tipici a base di tartufo. Inoltre, il mercato ospita sempre banchi di prodotti enogastronomici tipici di tutte le regioni italiane e con la sezione dedicata a Slow Food Condotta del Tortonese.
Borberissima – sulle strade del Timorasso
IN PROGRAMMA NEL MESE DI GIUGNO
La Borberissima è una gara di mountainbike con percorsi che si snodano nella splendida Val Borbera, che si svolge ogni anno nel mese di giugno.
Sono previsti due tipi di percorsi, uno agonistico e l’altro non competitivo.
ORGANIZZAZIONE e CONTATTI
Organizzazione sportiva a cura di A.S.D. Gli Orsi
sede operativa: Via Tortona, Alessandria
in collaborazione con Comitato Borberissima
sede operativa: Piazza Regina Margherita, 11 – Rocchetta Ligure (AL)
ArtinBorgo a San Sebastiano Curone
“ArtinBorgo” nasce a San Sebastiano Curone come naturale evoluzione della manifestazione annuale “Artinfiera”. E’ un progetto incentrato sull’artigiano e sulla capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, ha la finalità di creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate e che per l’occasione sono in fase di ristrutturazione.