Cerca le attività presenti in un comune vicino a te:
E-bike Awareness
Servizio di noleggio mountain bike a pedalata assistita ed accessori, tour con guida, tour individuali, degustazioni, aperitivi, gite nei Parchi Naturali.
Servizio di consegna e ritiro a domicilio. Ciclo officina per riparazioni e manutenzioni ordinarie, libreria con mappe e pubblicazioni del Basso Piemonte e Liguria.
In mountain bike con Enjoy the trail
Enjoy The Trail è un’appassionata Associazione Sportiva Dilettantistica, nata dall’esigenza di alcuni ciclisti, podisti e sportivi in genere che vedono nella mountain bike uno strumento innovativo e versatile per attività escursionistiche finalizzate al divertimento personale, alla tutela della natura, alla valorizzazione del territorio e, non ultimo, al benessere psico-fisico.
Dai colli di Fausto Coppi, si può sconfinare nell’Oltrepò Pavese e in Val Borbera sino all’Alta Val Curone, in un territorio culturalmente omogeneo delle quattro regioni: il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l’Emilia Romagna, un’area geografica che condivide usi, costumi, tradizioni gastronomiche e musicali molto antiche.
La posizione strategica, a poco più di un’ora dalle principali città del nord-ovest, i singolari contesti naturalistici e le discese lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci, rendono queste valli una delle destinazioni preferite dagli amanti delle bici off-road.
Enjoy The Trail è focalizzata ad organizzare un Trofeo di mountain bike cicloturistico/competitivo e propone innumerevoli eventi e raduni.
Organizza inoltre:
- Escursioni con degustazione di prodotti tipici e vini locali.
Percorsi personalizzati a carattere storico, archeologico e naturalistico. - Tours (Enduro, XC, All Mountain) di differente durata e difficoltà, sia giornalieri che a tappe di più giorni.
- Servizio shuttle dalla singola giornata al weekend
- Lezioni MTB individuali, di gruppo e un fitto programma di corsi rivolti a tutti con Maestro della Federazione Ciclistica Italiana.
Alcuni percorsi:
Caldirola: downhill, cicloturismo e mountain-bike
La struttura si trova in una località già sede di un impianto di risalita per sport invernali. È un importante punto di riferimento per gli amanti della disciplina del downhill, trovandosi in una posizione pressoché equidistante dalle principali aree (Genova, Milano, Torino) da cui provengono gli appassionati della disciplina sportiva.
Sui versanti attigui dei monti Gropà e Giarolo, sono state tracciate 11 divertenti piste, accessibili in seggiovia, dalle più abbordabili – per i principianti che vogliono avvicinarsi alla disciplina – alle più difficili, in grado di dare filo da torcere anche ai bikers più esperti.
Sono presenti piste di differenti tipologie (nel dettaglio, 4 downhill, 3 freeride, 3 allmountain e 1 crosscountry) che presentano salti con diversi gradi di difficoltà e possibilità di aggiramento per i meno esperti, sponde ed alcuni passaggi tecnici particolarmente impegnativi. La pista più avvincente è sicuramente la Charlie Race, già utilizzata come tappa del circuito Gravitalia.
Downhill al Pian del Poggio
Pian del Poggio è un complesso sciistico che sorge nel Comune di Santa Margherita Staffora, in provincia di Pavia, situato a cavallo di 4 regioni, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, è strategicamente collocato e facilmente raggiungibile dalle principali città come Genova, Piacenza e Milano.
Ad una quota di 1700 mt il Monte Chiappo appare come la cima più bella ed apprezzata di tutto l’Appennino che ha sempre accolto da più di un trentennio migliaia di appassionati, tra sciatori, escursionisti e villeggianti. Tre piste di downhill e percosi per MTB e trekking fanno di questo luogo una meta per gli appassionati degli sport di montagna.