Ristorante Corona
L'Erica di Roberto
Ristorante Belvedere
Cerca le attività presenti in un comune vicino a te:
Le Vinaie – Ristorante Enoteca
Ristorante ed Enoteca contornata dalle colline coltivate a vigneti e pescheti, adiacente alla Volpedo Frutta, dove si possono acquistare frutta e verdura locale.
Antistante alla Piazza IV Novembre dove un ampio parcheggio accoglie la partenza del sentiero Pellizziano per la valorizzazione dei luoghi legati al pittore (sentiero n. 154) “intorno al Poggio di Monleale”.
In cucina lo chef Giuseppe Meletti propone propone piatti tradizionali, i prodotti freschi dell’orto e dei frutteti si alternano tra gli ingredienti della cucina dando vita a menù stagionali che valorizzano le eccellenze culinarie del territorio: carni, formaggi e salumi selezionati dai produttori del luogo, con una selezione di vini attenta al territorio.
Trattoria da Teresa
Una trattoria dove si respira la tradizione e si può gustare la cucina del territorio.
Il Ciliegio (Circolo)
Nella Frazione Bastita di Garbagna in posizione panoramica il Circolo “Il Ciliegio” con ottima cucina.
K0 La Capanna
“La Capanna” è un’azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m. All’interno si trova “Kilometri zero”, il nuovo ristorante dell’ Azienda nato con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell’attenzione le proprie materie prime di assoluta qualità.
Angiulin
Di fronte alla piazza principale di Vignole Borbera, “Angiulin”, un bar ristorante che incontra la cucina casalinga di una volta. Ottima la proposta dei gelati.
Al Vecchio San
Lungo il viale che porta alla piazza principale di Stazzano, si trova il “Vecchio San”, un bar che offre servizio di tavola calda sia a panzo che a cena con una gestione famigliare che vanta un’esperianza pluridecennale.
Corona
1702, è la data da cui il ristorante “Corona” accoglie chi si appresta ad entrare nel centro storico di San Sebastiano.
È da sempre appartenuto alla famiglia Fontana: per decenni è stata Matilde la padrona di casa, da qualche anno il ristorante è gestito dalla figlia Marta. Il ristorante, “Locale Storico d’italia”, vanta tra i suoi frequentatori D’Annunzio, il generale Cadorna, l’editore Ricordi e il ciclista Fausto Coppi. Nel 2011 è stato premiato dalla Regione con il titolo di “attività commerciale più antica del Piemonte”. Il menu del Ristorante Corona è un percorso che tocca la stagionalità dei prodotti e la tradizione delle ricette. Sempre presenti il salame nobile del Giarolo, l’involtino di prosciutto e maionese in gelatina, i famosi gnocchi alla bava di latte, il bunet di cioccolato alla piemontese, ma ad ogni stagione si aggiungono molti altri piatti cucinati con cura. La selezione dei vini è attenta soprattutto al territorio dei Colli Tortonesi, patria del Timorasso e di ottimi rossi, ma lascia spazio anche al resto d’Italia.
Alpi
Locale rustico recentemente ristrutturato, con salone plurifunzionale dotato di ottimo impianto audio/video e strumenti musicali a disposizione di musicisti per allietare le serate. In cucina Paola Ferrari porta avanti la tradizione famigliare nata nel 1894 e propone piatti tipici della val Borbera.
Il Molino del Groppo
Inserito in una cornice stupenda, il “Molino del Groppo” è stato ricavato dall’antico molino risalente al 1400. Cucina di qualità e innovativa servita da personale gentile e accogliente.
Da Giuseppe
Montemarzino si trova In posizione panoramica sul crinale tra val Grue e val Curone . Il ristorante “da Giuseppe” è al centro del paese vicino alla chiesa ed ai ruderi del castello del sec. XI, aperto nel 1963. La cucina propone piatti legati alla tradizione locale ed alla stagionalità con influenza delle zone confinanti, Appennino genovese, pavese e piacentino. In stagione i tartufi bianchi di questo territorio sono di ottima qualità, e si possono apprezzare in abbinamento a vari piatti, altrettanto i funghi porcini. Anche le carni ed i formaggi vengono selezionati da produttori del luogo. Nel proprio orto si produciamo alcune verdure utilizzate in cucina.
Costa Salata
Lungo la strada che da Mongiardino scollina a Vobbia, in provincia di Genova, dove un tempo passava una delle antiche vie del sale, si trova la trattoria “Costa Salata” che propone una cucina casalinga classica di queste zone di confine tra Piemonte e Liguria.
Morando
Il Ristorante Albergo “Morando” è situato a Mongiardino Ligure, in val Borbera, in un ambiente collinare.
La cucina si esprime con piatti piemontesi e liguri con particolare attenzione ai prodotti della zona. Ampia sala per banchetti e matrimoni e una graziosa piscina.
La Pernice Rossa
Osteria “La Pernice Rossa”, a Grondona, a pochi passi da Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, è un ristorante curato, attento ai particolari e specializzato in cucina tipica della Valle. Tra le proposte della cucina pasta, focaccia fatta in casa, funghi porcini, selvaggina, polenta, trofie di castagne, specialità di tartufo. L’offerta gastronomica è ricca e variegata, e comprende alcune delle specialità più rappresentative della cucina di questa terra, caratterizzata da sapori semplici ed intensi, ma anche da piatti dell’entroterra ligure e specialità di mare.
Belvedere – Gremiasco
Gremiasco è un piccolo centro situato nell’Alta val Curone sorto intorno al Castello dei Malaspina ed alla chiesa barocca, che conserva tuttora il campanile e la Cappella di chiaro stile romanico. Qui si trova il ristorante “Belvedere”, sempre un grande riferimento per la cucina casalinga e territoriale, garantito da una gestione familiare che si rinnova con l’avvicendarsi delle generazioni. Tra i piatti imperdibili: salumi della val Curone con insalata russa, tagliolini al ragù di selvaggina, capriolo stufato con polenta ottofile tortonese, torta di nocciole “Belvedere”.
Usteria Firadu
Dalla fine dell’800 fino ai primi decenni del ‘900 gli ambienti del locale occupavano un filatoio per la seta. Da qui “Firadu” cioè filatoio in dialetto garbagnolo. Cucina casalinga della tradizionale ligure-piemontese, tra le specialità salumi e formaggi locali, agnolotti di stufato, pesto alla genovese, tagliatelle ai porcini, tagliate di vitellone, grigliate di carne e verdura, selvaggina, funghi e tartufi in stagione.
Al Caminetto
Ristorante storico a conduzione famigliare, situato nella via centrale di Garbagna, con cucina tipica piemontese basata sull’utilizzo di prodotti locali. Alcuni dei principali piatti sono i taglierini con i funghi, gli agnolotti con stufato, risotto al Timorasso, pansotti di boraggine con Montebore, cosciotti in crosta di pane e tutte le carni alla brace.
Bocù
Bottega con cucina. Nella parte di Bocù dedicata alla bottega si possono trovare eccellenze del territorio e prodotti enogastronomici scelti dopo una selezione personale dei fornitori. La bottega funge anche da caffetteria e da enoteca. La cucina invece rappresenta l’attività principale del locale, un ristorante con proposte culinarie giornaliere, ispirate alla tradizione del territorio, ma adattare ad un palato moderno.
Bracco
Situato all’inizio di Montecapraro, tranquilla località dell’Alta Val Curone, il ristorante, con annesso albergo ben attrezzato, domina incontrastato la valle; dal 1953 è gestito dalla famiglia Bracco.
Locale caratteristico, di ottimo tono, ove è possibile trovare la genuinità del cibo sposata alla maestria della confezione.
Accanto ai fornelli Francesco, Stefano e Mariuccia, in sala Paolo e Carla collaborano per dare all’ospite il meglio della gastronomia della val Curone.
La Gardenina
Dal 1953 la famiglia Toso, di generazione in generazione si dedica con passione alla valorizzazione dell’attività turistica, e a proporre la genuinità e la tipicità dei piatti della tradizione. Ai piedi del Monte Boglelio (1500 mt) e a circa 900 mt. di altitudine, il locale è ubicato al centro del paese nella piazza che accoglie anche la Chiesa di SS. Agata e Margherita, ed ha a disposizione per il cliente un ampio parcheggio privato.
La Pieve
Locale accogliente, pizzeria ma anche ristorante con cucina casalinga, non mancano taglieri di salumi con il salame nobile del Giarolo e gli gnocchi al Montebore.
Monte Boglelio
Il Ristorante Albergo “Monte Boglelio” si affaccia sulla piazzetta del borgo in Località Forotondo di Fabbrica Curone mostrando la sua bella struttura in pietra, recentemente restaurata nel rispetto delle architetture tradizionali. Alla tavola del ristorante i piatti hanno il gusto delle ricette di un tempo, esaltati da sapori che nascono nelle case e nei cortili dove si allevano animali e si coltivano ortaggi ed piante da frutta.
I deliziosi salumi si accompagnano al pane cotto nel forno a legna. Zuppe e paste esaltano il palato nell’attesa delle ricche portate che d’inverno hanno nella cacciagione il piatto forte. Su prenotazione tartufi bianchi e neri.
La Baita
L’albergo ristorante “La Baita di Salogni”, frazione di Fabbrica Curone, è immersa in una natura dolce e silenziosa. La cucina affonda le sue radici nella poesia dei sapori della tradizione ma con un pizzico d’innovazione, fortemente influenzata dalla posizione geografica, una terra ai confini di quattro regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. La baita offre l’ospitalità di 18 camere arredate con elegante semplicità.
La Genzianella
Il ristorante albergo la “Genzianella” è immerso nella natura della val Curone, quasi nascosto nelle Colline, qui è “come a casa”, l’ambiente accogliente e rilassante, si possono gustare in totale tranquillita una cucina semplice e genuina del territorio con materie prime d’eccellenza.
Deliziose e accoglienti le camere per chi volesse fermarsi uno o più giorni.
Foresteria La Merlina
Situato sull’Appennino Piemontese a 550 metri sul mare tra la Val Curone e la Val Borbera, in una posizione spettacolare con vista sui calanchi delle famose “Strette di Pertuso”. Qui è nato il sogno di Luciana e Marco che gestiscono con passione “La Merlina” credendo nelle potenzialità di questa parte di Piemonte vicina alla Liguria e alla Lombardia.
E’ una piccola oasi di benessere dove gustare un territorio con grandi eccellenze magistralmente preparate in cucina e ascoltare la musica del silenzio
Locanda Costa dei Vigneti
La Locanda “Costa dei Vigneti” dalla posizione che domina sulle Colline tortonesi, offre un’ottima scelta di pizze gustose e mai banali, con prodotti d’eccellenza del territorio che seguono la stagionalità, la cucina è altrettanto squisita con ottimi vini locali.
Il Grande Airone
Arrivare qui, nel paese dove è nato il “Campionissimo” vuol dire respirare l’atmosfera epica di un tempo, quindi una volta entrati in questo locale riviverla attraverso i quadri e le stampe appese alle pareti che raccontano la vita di un uomo e la storia di un campione, e riconoscere nei gesti di chi ti accoglie l’ospitalità generosa di ”queste parti”. Questa è la magia de “Il grande Airone. Poi c’è la cucina che trasforma ingredienti di grande qualità in piatti raffinati uniti a ricette della tradizione.
Valli Unite
“Valli Unite”, un agriturismo immerso nel verde delle Colline tortonesi, lontano dalla vita caotica della città. Appena arrivati si presenta con un bellissimo cortile accogliente, basta un giro intorno e si capisce subito che ci si trova veramente in campagna, con un tuffo nel passato, nella vita di una volta. A tavola “una campagna in purezza “ con piatti semplici della tradizione accompagnati dai vini biologici dell’Azienda.
Stevano
Incastonato nel verde dei monti della Valle, l’Albergo ristorante “Stevano” rappresenta la storia e la tradizione del borgo di Pallavicino. E’ dotato di ampio giardino, di una piscina con di servizio bar ristorante immersa nel silenzio della natura. Già osteria dal 1901, la sua cucina valorizza i prodotti della Valle seguendo la stagionalità: dalle erbe spostanee alle verdure dell’orto in primavera-estate, al tripudio di funghi e tartufi in autunno-inverno. Ottima la carta dei vini con molte etichette delle colline del territorio.
La struttura dispone di dieci camere per poter trascorrere alcuni giorni in completo relax.
La Via del Sale
La “Via del Sale”, ristorante pizzeria che prende appunto il nome dagli antichi percorsi utilizzati dai mercanti di sale che dalla Liguria transitavano anche per questa Valle. Qui uno scorcio panoramico permette di apprezzare il fascino selvaggio dei monti di questa Valle.
La specialità la pizza sottile e leggera, ma sono i piatti di pesce fresco che fanno la differenza.
Locanda Pertuso
La “locanda nel canyon”, si potrebbe definire così questa pizzeria ristorante, meta di una gita in moto, per godersi le famose “Strette di Pertuso”, fuggendo dalla città.
Sul retro una fresca veranda permette di apprezzare ancora di più la pizza croccante e leggera. Da provare sicuramente la grigliata con la carne della valle e le famose acciughe fritte.
Belvedere 1919 – Pessinate
Una tradizione familiare nata nel 1919 in questo splendido luogo di passaggio tra la val Borbera e la val Curone. Oggi la conduzione è affidata ai fratelli Fabrizio e Serana, bravissimi chef che propongono una cucina creativa legata al territorio ma anche piatti a base di pesce.
Capanne di Cosola
Situato a 1500 metri slm, la “montagna della provincia di Alessandria”, il ristorante e albergo “Capanne di Cosola” è gestito dalla famiglia Callegari dal 1800. E’ immerso nella incontaminata natura dell’Appenino Piemontese Ligure, in un punto molto panoramico dal quale si può ammirare il Golfo Ligure fin oltre Arenzano, la catena delle Alpi con il Monviso e la sottostante Pianura Padana. La cucina è tipica di montagna e beneficia dell’influsso delle quattro regioni confinanti: Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria. Le materie prime e gli ingredienti utilizzati sono scelti con cura tra i prodotti locali, tra cui il Montebore, le fagiolane della val Borbera, le patate quarantine genovesi, le pregiate Carni all’Erba dei pascoli montani, il vino Derthona Timorasso e le specialità che regala la natura come funghi porcini, tartufi, castagne.
Cacciatori
Dal 1920, quattro generazioni si sono succedute con la stessa passione e la stessa cura per l’accoglienza e l’ospitalità. Il rispetto per la tradizione è il filo conduttore che ha attraversato la storia dell’Albergo Ristorante, pur nelle rivisitazioni e aggiornamenti che i tempi impongono. Anche il nome, “Cacciatori”, affonda saldamente nella tradizione del territorio, che ha nei cibi sani, genuini e rustici una schietta ispirazione. Tartufi, funghi, fagiolane, patate, cacciagione, Montebore, Timorasso, tutto trova nella cucina della cuoca Vera le diverse declinazioni delle stagioni e sapienti combinazioni che esaltano armonie e sapori.
Alpino
Bontà e semplicità, ecco le due regole dell’Albergo ristorante “Alpino”, una classica trattoria di montagna, dall’ambiente rustico e accogliente, dalla cucina di “casa” che propone formaggi della Valle, prodotti dell’orto e del bosco, le marmellate e le gelatine, famosa quella di birra.
Le camere deliziose stile baita di montagna.
Ponte
L’albergo ristorante Ponte si trova nel centro di Cosola, frazione di Cabella Ligure, a 950 metri di quota, circondato dai monti Ebro, Chiappo, Cavalmurone, nel suggestivo “confine delle quattro regioni” e sulla “via del sale”. La cucina casalinga e di ricerca, propone i piatti tipici della tradizione locale e regionale realizzati con prodotti del territorio, fra questi: mele carle e renette, patate della val borbera e quarantine, carne all’erba, latte fresco, fagiolane, castagne, noci, nocciole, more, mirtilli, fragole, salumi della val borbera, miele, montebore, formaggi caprini, selvaggina, funghi, tartufi.
Appennino
Appena entrati a Cabella, sulla sinistra posteggiando nella piazza grande del paese, si trova il Bar ristorante Appennino. Un locale dall’atmosfera e dallo stile un poco vintage con una cucina di famiglia dai sapori semplici e genuini.
Del Ponte
Alle porte della val Curone, sulla strada che raggiunge il passo del Brallo, si trova il Bar ristorante “Del Ponte”. Una lambretta azzurro-blu fa bella vista di se in questa “vecchia trattoria” rustica e piacevole che serve piatti tradizionali valorizzando i prodotti del territorio, immancabile il tagliere con il salame Nobile del Giarolo.
Raviolpub
Nella patria del raviolo, un locale interamente dedicato a questa specialità che viene preparata in moltissimi modi accompagnati da birre artigianali prodotte nella zona.
Il Fiorile
Nel piccolo Borgo di Castel Ratti un locale di charme gestito dallo Chef Massimo Martina con la moglie Emanuela. Il Fiorile è il frutto di una storica passione per la cucina e l’accoglienza, dove la cura per la qualità dei prodotti è particolarmente sentita e la passione per la Val Borbera trasmessa attraverso il buon cibo e la calda ospitalità delle antiche case contadine di questa terra. La cucina propone piatti della tradizione della Val Borbera rivisitati in chiave moderna.
Il Mulino
L’albergo ristorante “Il Mulino” è un’oasi di pace e tranquillità data dallo scorrere lento delle acque del vicino torrente Borbera. La cucina che attinge dalla tradizione famigliare è una fusion perfetta tra quella piemontese e ligure, attenta alla valorizzazione dei prodotti del territorio seguendo la loro stagionalità.
Il Mulino dispone di dieci gradevoli camere dotate di WI- FI gratuito e di un ampio dehor che rende ancora più piacevole il soggiorno.
Il Cascinotto
Chi arriva a “Il Cascinotto”, situato all’inizio della Val Curone, trova un tocco di raffinatezza in collina. Il ristorante è inserito in una splendida zona naturale tra il verde dei boschi, l’armonia dei campi coltivati e profumati frutteti, che in primavera colorano il paesaggio. L’ospite è accolto con cordialità e simpatia, per gli amanti del tartufo sicuramente è una tappa obbligata.
Belvedere – Avolasca
La natura fa da sfondo a questo ristorante a conduzione famigliare attivo dal 1972. La cucina offre piatti tipici casalinghi della tradizione piemontese dai sapori antichi.
Da Bruno
Anticamente era l’Osteria del Ponte, sempre situata qui, in Località San Nazzaro, al crocevia tra Rocchetta Ligure e Albera.
Oggi “Da Bruno”, ristorante e albergo, vanta una tradizione familiare nella ristorazione e nell’ospitalità da oltre 50. Un piacevole dehor che si affaccia sul torrente Borbera permette in estate di immergersi nell’atmosfera della Valle.